Testo Critico a cura del Prof. Luca Misiano

Percezione di immagini sempre più fluide ed articolate in relazione tra loro ed inscritte in superfici pittoriche ampi e dilatate nello spazio e che alimentano le tematiche artistiche da sempre fondanti della ricerca e poetica visiva nell’arte del maestro Roberto Bosco le sue più recenti creazioni ripercorrono, riannodandoli, i fili temporali di un lungo cammino animato da una intensa e costante tensione creativa .

La sua complessa e ricca formazione filosofica e letteraria  trova respiro e forza espressiva in una idea estetica ove il pensiero debba sempre avere in se tutta la leggerezza e la vigorosa immediatezza dei suoi significati più genuini ed autentici, sia pure nella proiezione in pittura o per meglio dire nell’ambito delle arti visive .

Opere che ci coinvolgono emotivamente rendendoci partecipi delle stesse attraverso la cristallizzazione e materializzazione cromatica sulle tele di una umanità grandiosa e fragile al tempo stesso, resa con quel particolare incedere vagante tra bagliori surreali ed evanescenti lacerti di metropoli immaginarie ; scenari di una condizione umana e psicologica dell’esistente che ritroviamo attualissima e quanto mai familiare nelle sensazioni più intime di un comune sentire che ci rispecchia ogni giorno.

Bosco non disperde mai i contenuti e l’essenza della propria riflessione e considerazione della realtà del nostro tempo, così che ogni sua analisi filosofica ed esistenziale prende forma esattamente  nella misura in cui il gesto pittorico diventa puro pensiero in forma visiva.

La penetrante e lucida considerazione riguardante la realtà umana che ci circonda si liberà ,vibrando, in nuove sinergie in cui il dialogo tra pittura e poesia evolve sublimandosi , nelle sue note più alte.

Attento a cogliere il segno dei tempi e delle sensibili ripercussioni sull’animo umano.

Prende ancora più forza la convinzione della necessità di coniugare ogni processo estetico che si compie attraverso l’arte alle radici più profonde del pensiero filosofico e storico più recente.

Una visione  della vita e dei suoi illustri pensatori ha da sempre costituito l’origine stessa  di soluzioni e scelte stilistico -formali quali possiamo oggi osservare nelle ultime creazioni in essere.

Qui ritroviamo l’incontro e la sintesi delle migliori esperienze artistiche  maturate e riproposte in una ottica del tutto nuova per le dimensioni di campi pittorici quali finora non si era mai confrontato  e relazionato.

Il tema dell’uomo e la città è imprescindibile ed accompagna Bosco nelle sue più recenti esecuzioni divenendo protagonista in forma assoluta rispetto al passato.

Una relazione con il contesto urbano che emerge ancor più marcata e suggestiva, tanto da amplificare la riflessione di una condizione umana sempre più imponente ma instabile:fluttuante in spazi metropolitani che da templi dell’ambizione umana sono ormai ridotti a sempre più inconsistenti e disgregati assi cartesiani, quali fondali scenici alla più lucida considerazione del nostro destino.

Opere che risaltano stilisticamente attraverso vigorose e gestuali stesure di colore , allungate e distese in vertiginose fughe cromatiche . Esse racchiudono tutte le più intime tensioni spirituali che fanno parte della memoria stessa del lavoro di Roberto Bosco in ogni istante della sua lunga attività, così come di una precisa concezione dell’arte quale atto di coscienza dell’uomo nel rispetto del proprio tempo.

 

Luca Misiano

Leave a Reply